Il Fenomeno Wine Bar

Pubblicato lunedì 18 novembre 2013 10:05:22


Un wine bar (noto anche come vinoteca o enoteca) è un locale che si concentra sulla vendita di vino, piuttosto che di liquori o birra. Una caratteristica tipica di molti wine bar è una vasta selezione di vini al bicchiere. Alcune enoteche sono profilate sui vini di un certo tipo di origine, come il vino italiano o Champagne. Invece molte enoteche sono private, ovvero denominate stabilimenti o cantine. In tutta Europa, le enoteche non solo sono in forte espansione: sono anche sinonimo di ‘cambiamento’. Certo, è ancora possibile trovare enoteche tradizionali, accoglienti e dei ‘nascondigli’ di scarsa luminosità, e quindi i soliti locali con luce soffusa; ma una nuova generazione di luoghi di ritrovo o wine bar, si sta evolvendo, combinando le bottiglie di gran valore con un alto concetto della cucina.

Il wine bar risale  all'antica Roma; testimonianza sono i mosaici colorati ancora in piedi, raffiguranti scene di enoteche a Pompei prima dell'eruzione del Vesuvio nel 79 dC . Oggi, le grandi enoteche hanno una cosa in comune: la " varietà ", dice Jennifer Simonetti Bryan , Master of Wine ( uno delle sole quattro donne negli Stati Uniti con il titolo ) e l'ex sommelier Rémy Cointreau . Le varietà di vini, le fasce di prezzo e i membri dello ‘staff’ con una vasta e ampia conoscenze sono essenziali.

Certo, l'ambiente è importante. Al di là di Le Bar a Bordeaux, i vinologi dovrebbero dirigersi ed ispirarsi verso l’elegante e moderno Wein & Co. di Vienna . Questo ‘hot spot’ serve 50 vini, un menu mediterraneo, e uno spazio di vendita che è il più vasto di Vienna.

Se invece siete alla ricerca di un menu al di là della lista dei vini, visitate la Vineria Tre Galli di Torino, la quale integra la propria offerta di 2.000 etichette da degustare con vellutato flan di parmigiano e zucchine, tenero osso buco e Agnolotti.

Solitamente il vino piu’ conosciuto e’ certamente quello rosso. Il colore reale del vino può variare dal viola intenso, tipico dei vini giovani, fino al rosso mattone per i vini maturi e marrone per i vini rossi più vecchi.