Vigneto e vino bianco

Pubblicato martedì 12 novembre 2013 09:52:55


Con il termine vigneto si intende un apprezzamento di terreno dedicato alla monocoltura della vite. La vitticoltura,nel Medioevo, venne portata avanti nei monasteri che erano gli unici ad avere le risorse, la sicurezza e l’interesse a migliorare la qualita’ del vino nel tempo.

ll vino è una bevanda alcolica, ottenuta esclusivamente dalla fermentazione.

Il vino bianco si presenta all'aspetto di colore giallo in varie tonalità e’ generalmente caratterizzato da profumi floreali e fruttati, e va consumato ad una temperatura di servizio compresa fra 8 °C e 14 °C; al gusto prevalgono le sensazioni di freschezza e acidità, anche se con l'aumentare della temperatura di servizio potrebbero presentarsi sgradevoli sensazioni di amaro. Le sostanze responsabili del colore dei vini sono presenti sulle bucce degli acini e nelle parti solide. Ad esempio il vino bianco si ottiene a partire da uve bianche,il processo per ottenere il vino bianco avviene attraverso:

-la pigiatura (gli acini dell’uva vengono pressati delicatamente per evitare che le bucce cedano colore al mosto.)

- macerazione  (si consente che le bucce restino a contatto con  il succo d'uva risultato dalla pigiatura)

-fermentazione (il mosto viene messo in un recipiente di acciaio dove ha inizio la fermentazione)

-refrigerazione (la fermentazione degli zuccheri in alcol è un processo esotermico il cui calore può rovinare l'aroma del vino. Per questo motivo la fermentazione dei vini bianchi avviene in recipienti di acciaio dotati di sistemi di refrigerazione incorporati.)

 -travaso (il mosto si è trasformato in un vino secco privo di zuccheri. Si effettua il travaso del vino per eliminare i residui sul fondo del contenitore.)

 -l’imbottigliamento (l vino bianco viene infine filtrato e imbottigliato.)